Chi Siamo

Termini Sociali è la manifestazione che fa incontrare il ‘sociale’ di Roma con esperti, cittadini e istituzioni sulle tematiche del disagio sociale e delle marginalità.

ACCOGLIENZA E INCLUSIONE

A Roma Termini, il centro polivalente di riabilitazione alla vita sociale Binario 95, gestito dalla Cooperativa Sociale Europe Consulting Onlus, si occupa da anni di persone senza dimora, migranti e persone in stato di marginalità sociale, che spesso intorno alla stazione ancorano le proprie vite. In questi servizi si è creato un vero e proprio laboratorio di inclusione, dove si cerca di unire, tra professionisti e volontari, competenze, esperienze e ricerca, dialogando non solo con la rete del Terzo Settore, ma anche con il territorio, la comunità scientifica e, per quanto possibile, il decisore politico.

Dal 14 al 17 ottobre, nella settimana in cui cade la Giornata Mondiale della lotta alla povertà, per il quarto anno consecutivo, Binario 95 propone un evento di riflessione e sensibilizzazione, dal titolo Termini Sociali.

La manifestazione

Il titolo TERMINI SOCIALI gioca sull’ambivalenza della parola “Termini”, intesa non solo come nome della stazione principale di Roma, ma anche come le parole del sociale. L’obiettivo della manifestazione è mostrare come questo luogo, insieme alle realtà del terzo settore che vi operano, rappresenti una vera e propria officina di innovazione, attraverso l’analisi approfondita e professionale del fenomeno e delle sue problematiche più attuali.

Una maggiore conoscenza dei processi, l’assunzione di consapevolezza da parte di coloro che possono intervenire, il confronto fruttuoso e lo scambio di buone pratiche, mirano a migliorare i servizi e le modalità di accoglienza della città e contribuiscono a mitigare il clima di ostilità che spesso si percepisce nei confronti delle persone emarginate, anziché verso le cause della loro condizione.

LA RETE E I PARTNER

La realizzazione della manifestazione prevede una stretta sinergia ed una collaborazione con le associazioni e gli enti del territorio, tra cui la Caritas Diocesana di Roma, le Istituzioni, Comune di Roma e Regione Lazio, oltre che un partenariato con Onds, Osservatorio Nazionale della Solidarietà nelle Stazioni di Ferrovie dello Stato Italiane, e fio.PSD, Federazione Italiana per le Persone Senza Dimora.

Prenota ora!

Termini Sociali 2021 è un evento al quale si può partecipare in due modi: in presenza, con posti limitati, oppure online. Registrati e riceverai tutte le indicazioni per confermare la tua presenza. 

Contattaci

8 + 2 =